La consulenza in ambito scolastico è finalizzata a dare suggerimenti concreti agli insegnanti per strutturare ambienti di apprendimento inclusivi e risolutivi di problemi di disciplina e di difficoltà di apprendimento.
Spesso gli insegnanti, pur avendo conoscenze approfondite, hanno difficoltà a gesitre situazioni problematiche in classe, dato che le classi sono sempre più numerose e con allievi con Bisogni Educativi differenti.
Conoscere strategie didattiche inclusive può essere una strada per riuscire a creare un ambiente realmente formativo, ma saperle realizzare in pratica non sempre è qualcosa che può avvenire in maniera immediata.
Sempre più spesso gli insegnanti ci chiedono di essere guidati, consigliati, supervisionati nel difficile compito di educare, istruire, includere.
Uno degli obiettivi del nostro centro, è quello di realizzare un vero e proprio servizio di affiancamento all’insegnante, attraverso una consulenza mirata a conoscere e gestire in maniera personalizzata le difficoltà che si possano incontrare in classe.
Grazie ai nostri docenti esperti in metodologie didattiche inclusive, ci preoccupiamo di proporre soluzioni “ritagliate” sui bisogni formativi specifici di ciascun insegnante, piuttosto che di proporre soluzioni preconfezionate.