I nostri Articoli

L’ansia nei bambini: ossessioni e rituali

di centrostudioforepsy • 20 Febbraio 2015

L’ansia nei bambini: ossessioni e rituali di Enrica Ciullo In questo articolo cercherò di illustrarti come l’ansia nei bambini a volte può manifestarsi in forme molto particolari che possono mettere i genitori alla prova nel capire la differenza tra normalità e disturbo. Vorrei cominciare specificando che l’ansia è in generale una sorta di silenzioso malessere […]


Ho in classe un bambino con autismo. Come mi relaziono?

di centrostudioforepsy • 15 Febbraio 2015

Ho in classe un bambino con autismo. Come mi relaziono? di Maria Caccetta L’incontro con un bambino con disturbo dello spettro autistico  a scuola può far nascere una serie di dubbi e perplessità. Le persone con autismo hanno caratteristiche individuali molto peculiari; per chi non ha mai avuto la possibilità di interagire con loro, non […]


LAVORARE CON IL GRUPPO : UNA RISORSA EFFICACE IN CLASSE

di centrostudioforepsy • 12 Febbraio 2015

LAVORARE CON IL GRUPPO : UNA RISORSA EFFICACE IN CLASSE di Concetta Rotondo E’ nella scuola e all’interno del gruppo-classe che la realtà adolescenziale, con tutte le sue sfaccettature e sfumature, viene vissuta. La classe è innanzi tutto uno spazio fisico delimitato da confini visibili, è composta da persone, docenti e alunni che stanno in […]


ADHD ed EMOZIONI La tecnica della ristrutturazione cognitiva

di centrostudioforepsy • 11 Gennaio 2015

ADHD ed EMOZIONI La tecnica della ristrutturazione cognitiva di Marco Stefanelli Nell’articolo precedente “ADHD ed emozioni. I pensieri irrazionali” ho illustrato le principali categorie di pensieri irrazionali. Si tratta di quelle convizioni che generano delle emozioni negative particolarmente intense e difficili da gestire e dei comportamenti altrettanto disfunzionali. Identificare i nostri pensieri irrazionali e aiutare […]


DSA, come intervenire?

di centrostudioforepsy • 18 Dicembre 2014

DSA, come intervenire? di Enrica Ciullo In questo articolo cercherò di illustrarti come il trattamento dei DSA agisce su un continuum che va dalla prestazione considerata in senso stretto alle abilità generali di base sottostanti. Descriverò 3 tipi di intervento differenziando la riabilitazione a seconda che essa sia focalizzata sulla prestazione deficitaria, sulle sue componenti, […]


Autismo. Cosa possono fare gli insegnanti in classe

di centrostudioforepsy • 3 Dicembre 2014

Autismo. Cosa possono fare gli insegnanti in classe di Maria Caccetta Per Disturbi dello spettro autistico si intende una serie di disturbi che colpiscono le abilità sociali e di comunicazione e, in misura differente le abilità motorie e linguistiche. Si tratta di uno spettro variabile, che può comprendere sia persone con alto quoziente intellettivo che […]


DSA e prerequisiti. Il ruolo della scuola dell’Infanzia

di centrostudioforepsy • 2 Dicembre 2014

DSA e prerequisiti. Il ruolo della scuola dell’Infanzia di Anna La Prova Per imparare a leggere, scrivere e far di conto, un bambino deve imparare prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia. Parliamo dei prerequisiti dell’apprendimento, che possono essere catalogati in 5 aree generali: analisi visiva lavoro seriale […]


DSA: se non intervenissimo per niente?

di centrostudioforepsy • 29 Novembre 2014

DSA: se non intervenissimo per niente? di Anna La Prova E se non facessimo nessun tipo di intervento con un bambino che presenta un Disturbo Specifico dell’Appredimento (DSA), che cosa succederebbe? Riuscirebbe, se dislessico ad esempio, ad imparare a leggere come gli altri? E se si in quanto tempo? Anche i bambini dislessici, come gli […]


Bambini oppositivi e provocatori. Cosa fare a scuola?

di centrostudioforepsy • 26 Novembre 2014

Bambini oppositivi e provocatori. Cosa fare a scuola? di Enrica Ciullo In questo articolo ti parlerò di come i comportamenti oppositivi di alcuni bambini a scuola possono essere migliorati attraverso una maggiore comprensione dei bambini stessi e il potenziamento dell’autostima. Se sei un insegnante è bene che tu sappia che puoi esercitare un’influenza considerevole su […]


Gestire i bambini oppositivi. Alcuni concetti chiave

di centrostudioforepsy • 14 Novembre 2014

Gestire i bambini oppositivi. Alcuni concetti chiave di Enrica Ciullo In questo articolo cercherò di illustrarti alcuni concetti chiave per la gestione di un bambino che presenta difficoltà comportamentali a causa di un atteggiamento oppositivo /sfidante e  che mette a dura prova i genitori quotidianamente. Conseguenze Immediate Innanzitutto partiamo dal fatto che se i genitori […]


× Contattaci su Whatsapp!