Simona MalventiSimona Malventi

Laureata in “Scienze della Formazione Primaria” con percorso aggiuntivo per insegnanti di sostegno, presso l’Università di Firenze
con una tesi riguardante i temi dell’intercultura, dell’immigrazione e dell’apprendimento dell’italiano come L2 dal titolo: “ALUNNI ‘STRANIERI’: LE ESIGENZE COMUNICATIVE E RELAZIONALI DELLA PRIMA ACCOGLIENZA. Capire e capirsi tra differenze linguistiche e culturali”.

Ho svolto il mio tirocinio presso l’istituto Comprensivo “G. Mariti di Fauglia per un n° complessivo di 360 ore per il percorso comune per insegnanti curricolari e per un n° complessivo di 60 ore per il percorso aggiuntivo di specializzazione per insegnanti di sostegno. Durante questa esperienza ho anche avuto modo di conoscere la metodologia didattica “Senza Zaino”.

Ambiti di intervento:

Aiuto nello studio a casa numerosi bambini e ragazzi con disabilità, in particolare DSA, ADHD, deficit cognitivo e disturbo oppositivo-provocatorio.

Insegnante di sostegno presso l’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini” (Stagno, LI) per l’a.s. 2015/2016 durante il quale ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze sul disturbo dello spettro autistico e sull’approccio alla metodologia ABA, grazie all’esperienza diretta sul campo e alla frequenza di un Master di I Livello presso l’Università degli Studi di Firenze.